Amici del Canto

Amici del Canto

LA NOSTRA STORIA

Realtà sbocciata nel già ricco e fiorente panorama musicale della Val Resia, il coro “Amici del canto” è un gruppo maschile nato nel dicembre del 2007 quasi “per gioco” e senza tante pretese, su iniziativa di un affiatato gruppetto di giovani. Nel corso dei primi nove anni di vita il gruppo ha partecipato ad una sessantina di concerti. I componenti sono di Resia, Resiutta e Tolmezzo. E’ diretto fin dagli inizi da Gianluca Paletti.








martedì 31 maggio 2011

Comunicato Stampa

CHIUSAFORTE

Ricorre tra pochi giorni il terzo anniversario dalla scomparsa di Ignazio Piussi uno dei grandi alpinisti del periodo che va dagli anni ’50 ai ’70. Singolare figura di arrampicatore in un periodo di passaggio tra l'alpinismo delle origini e le innovazioni tecniche. D'altro canto il suo nome viene nello stesso tempo annoverato nel gruppo dei primi utilizzatori di uno strumento come il chiodo a pressione, sebbene in una forma ancora artigianale e lontana dallo spit dei giorni nostri.

Piussi respirava aria di montagna già nella culla: egli proviene infatti da una famiglia di guide e cacciatori già famosa nell'Ottocento per aver accompagnato Julius Kugy a spasso sulle Giulie. Ignazio Piussi apparteneva alla montagna. Era nato dalla montagna e forse per questo era diverso, come uomo ma anche come alpinista.

Per ricordare la sua vita, oltre le imprese sportive, la Pro Loco di Chiusaforte ed il coro “Amici del canto” di Resia hanno organizzato, in collaborazione con istituzioni e associazioni, una serata dal titolo ”Lassù per le montagne …ricordando Ignazio Piussi” dove troveranno spazio, tra immagini e suoni, i racconti personali di Umberto Perissutti con le prime esperienze alpinistiche e Marcello Manzoni con la spedizione in Antartide.

Appuntamento quindi sabato 11 giugno ore 21.00 presso il Centro Convegni di Chiusaforte.

martedì 25 gennaio 2011

In ricordo....


Il gruppo alpini monte Canin di Oseacco di resia organizza domenica 30 gennaio 2011 alle ore 9:30 ,nella chiesa dei SS. Vito, Modesto e Crescenza di Oseacco di Resia, una Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre, nell'anniversario della battaglia di Nikolajewka. E' gradita la partecipazione con il cappello alpino. Vi sarà la presenza del coro "Gli Amici del Canto".
Seguirà un rinfresco presso il "Bar tato" alle ore 10.45.